Notizie 

Accademia di Costume e Moda

Accademia di Costume e Moda di Roma

Accademia di Costume e Moda di Roma

 - 

Uno dei più antichi e prestigiosi templi dove gli amanti della moda possono trasformare in mestiere la loro passione. L’Accademia è oggi tra le scuole di stilismo più apprezzate in Italia. Da qui sono usciti Maurizio Galante e Isabella Rossellini e Marella Ferrera

Uno dei più antichi e prestigiosi templi dove gli amanti della moda possono trasformare in mestiere la loro passione.

L’Accademia di Costume e Moda di Roma, nata nel 1964 per volere di Rosana Pistolese, storica di moda, stilista, docente all’Università di Stato della California e giornalista, è oggi tra le scuole di stilismo più apprezzate in Italia. Da qui sono usciti Maurizio Galante, Isabella Rosselini e Marella Ferrera.

In un palazzetto d’epoca in via della Rondinella, a due passi da Castel Sant’Angelo giovani speranzosi e di talento (di cui il 20% con natali internazionali) spulciano curiosi e avidi tra i libri della fornitissima biblioteca e seguono tutti i giorni i dibattiti, gli incontri con in personaggi, i seminari e le lezioni dei corsi dall’Accademia: Moda e Costume ,Design del Gioiello e Oggettistica, e dall’anno scorso anche il Master Superiore di Giornalismo di Moda. Per chi ama raccontare la moda con le parole e non solo i tessuti o i tagli.

Per tutti gli studenti alla fine dei corsi sono previsti stage presso grandi aziende e un Final Work, saggio di fine anno che per gli aspiranti stilisti consiste in una mini sfilata (presentata nelle ultime due edizioni da Clarissa Burt), in una mostra a tema per i futuri gioiellieri e in uno spettacolo nel piccolo Teatro Apollo dell’Accademia per i costumisti.
Riconoscimenti in più per chi si distingue all’interno dei corsi. Dal 1969 l’Accademia premia il miglior disegnatore di moda con il premio Irene Brin dedicato alla famosa giornalista. Stesso premio ma di più recente istituzione per il migliore allievo del Master in Giornalismo di Moda.

E se il prestigio di una scuola si vede anche dai personaggi che qui sono passati, tanto di cappello all’Accademia di Costume e Moda. Innumerevoli le personalità che nel corso degli anni si sono avvicendate in seminari, conferenze o lezioni: Susanna Agnelli, Pierre Cardin, Alberto Consiglio, Chiara Boni, Marta Marzotto, Beppe Modenese, Raffaella Curiel, Gianni Bulgari, Paola Fendi, Micol Fontana, Vittorio Sgarbi, Isabella Rossellini e in tempi più recenti, Antonio Marras e Mario Boselli.
  • /
  • ACCADEMIA COSTUME MODA ROMA

  • /
  • SCUOLA

  • /
  • SCUOLE MODA

  • /
  • ACCADEMIA COSTUME ROMA INFORMAZIONI UTILI

Articoli Correlati

 

 
CERCA STILISTA
VAI
CERCA MASION
VAI
FOTO
>> VAI A TUTTE LE FOTO