Design 

Case: il vero lusso è tornare alla natura

Sandell Sandberg Norrbotten ©Gestalten2013

Rock the Shack architettura rifugi capanni chalet Gestalten

Case: il vero lusso è tornare alla natura

 - 

Rock the Shack è il volume edito da Gestalten che porta in viaggio attraverso le meraviglie architettoniche di rifugi, capanni, chalet immersi nella natura

Il nuovo lusso sta nell’essenziale: nella moda si torna alla sobrietà, la cucina riscopre i sapori autentici, ed ecco che l’architettura si concede forme apparentemente spoglie e minimali, ma che in realtà celano maestosi progetti. Non si tratta di castelli, ville sontuose o palazzi da sultani: il privilegio oggi è un capanno, un rifugio nel cuore della natura, per concedersi il vero lusso di tornare all'essenziale, ma certo non da primitivi. ‘Into the wild’ versione ultra comoda, ma non sfarzosa. Moderna, ma non eccessiva. Creativa, ma senza impattare.

I migliori esempi architettonici di questo filone sono raccolti nel volume pubblicato da GestaltenRock the Shack: The Architecture of  Cabins, Cocoons and Hide-Outs’, edito da Sven Ehmann e Sofia Borges. 240 pagine a colori per un viaggio attraverso esempi architettonici di case, o per meglio dire i rifugi, ‘capanni’, chalet che hanno in comune l’immersione totale nella natura. Ed è proprio l’ambiente a suddividere le sezioni del libro (terra, foresta, acqua, mare) e a diventare assoluta co-protagonista assieme agli spazi costruiti dall’uomo in una perfetta integrazione. Questi rifugi non si mimetizzano, si sposano.

GUARDA LA PHOTOGALLERY

Come introduce la curatrice del libro, per la prima volta nella storia dell’umanità vivono più persone nelle città che in campagna. Tuttavia allo stesso tempo i cittadini desiderano fortemente un rifugio fuori dal caos, cercano case al mare, baite in montagna, sistemazioni in ambienti rurali. Quiete, relax, silenzio, e soprattutto la sensazione di tornare a far parte di qualcosa di più grande, di onnicomprensivo, sono esigenze che le meravigliose abitazioni ritratte in Rock the Shack restituiscono. Rifugi contemporanei da ogni parte del mondo, fotografati esternamente nel loro contesto e anche nel loro interno. La maggior parte di questi esempi architettonici proviene dalle regioni del nord, dai Paesi Scandinavi e dalla Germania. Pochi gli esempi italiani, tra cui alcuni studi di architettura altoatesini e la sauna in legno sui colli emiliani di Duilio Forte.

Rock the Shack
The Architecture of Cabins, Cocoons and Hide-Outs
Gestalten
Curatori: Sven Ehmann, Sofia Borges
Formato: 24 x 30 cm
Caratteristiche: 240 pagine, full color, copertina rigida
Lingua: Inglese
ISBN: 978-3-89955-466-3
Prezzo: €39.90 / $60.00 / £35.00

Nell’immagine: Blue Cone (Treehotel) Sandell Sandberg Norrbotten, Sweden, from the book Rock the Shack, Copyright Gestalten 2013

  • ROCK THE SHACK

  • /
  • LIBRO ARCHITETTURA

  • /
  • GESTALTEN

  • /
  • RIFUGI

  • /
  • CASE NELLA NATURA

Articoli Correlati

 

 
CERCA STILISTA
VAI
CERCA MASION
VAI
FOTO
>> VAI A TUTTE LE FOTO