Design  Hi-tech

Tutte le app (per lei) da portare in vacanza

App vacanze viaggiare da sola consigli

Io viaggio da sola, ma ben informata!

 - 

Vacanze da sola? Ecco le applicazioni per smartphone da scaricare prima di mettersi in viaggio, con un occhio alle necessità femminili

Pareo, infradito, paglietta, crema solare e doposole, borsa mare, occhiali da sole… cosa manca alla valigia delle vacanze? Un tocco di tecnologia, naturalmente!Sono finiti i tempi delle agende, delle cartine stradali, degli appunti presi e mai ritrovati quando servono: ora è lo smartphone l’accessorio da viaggio indispensabile, che racchiude in un unico oggetto tutto il necessaire per vacanze attrezzate. E se quest’anno avete deciso per la partenza in solitaria, avventura eccitante che avete sempre sognato o semplicemente vacanza meditativa e rilassante, ecco le applicazioni da scaricare per non trovarvi mai smarrite.

A cominciare da quella più effimera forse, ma che risolve il cruccio di ogni viaggiatrice in partenza: cosa mettere in valigia. Pack the Bag! è l’app che, una volta inserita la destinazione e il periodo scelto, vi permetterà di prendere nota di ciò che vi viene in mente (avete presente quel classico e fallibilissimo ‘non mi devo assolutamente scordare…’) e poi distinguerà il necessaire tra tipo di borsa e di viaggio, includendo 26 categorie di oggetti di cui fanno parte ben 650 prodotti (crema, sandali, cappello, etc). Non solo: l’applicazione fa una stima di quanto può pesare il bagaglio a seconda del mezzo di locomozione.

Non può mancare in nessuna valigia che si rispetti la guida turistica, anziché il librone da mezzo chilo, scaricate la versione per iPhone o Android di Tripwolf. La scelta tra guide è vasta, ma quella di Tripwolf ha la peculiarità di funzionare anche offline, così che mappe, immagini dei luoghi, punti d’interesse, consigli su dove andare e mangiare siano sempre a disposizione anche dove non c’è rete. Inoltre, vengono integrati nell’applicazione gli update dei viaggiatori, che scoprono man mano le ‘chicche’ più utili per il vostro viaggio.

Naturalmente le app per cercare voli e alberghi sono a bizzeffe, ma WorldMate fa di più. Questa applicazione infatti sincronizza gli orari del volo con i mezzi di trasporto locali, gli autonoleggi, gli orari della reception degli hotel, i tempi di percorrenza delle tratte. Naturalmente il tutto è correlato di numeri di telefono, recapiti, indirizzi, binari e terminal aeroportuali, cambi monetari.

Se il viaggio è itinerante, scaricare Blink Booking vi aiuterà a trovare gli hotel più economici: ogni giorno alle 12 segnala, in base alla zona prescelta, i 4 alberghi che fanno l’offerta più conveniente della giornata. Perfetto per vacanze in movimento, ma evitando di girare tutto il giorno in cerca di un posto per la notte. Per le nozioni pratiche invece, come trovare il bancomat più vicino, il ristorante, la farmacia o, perché no, la boutique preferita, c’è AroundMe che calcola la vostra posizione e i luoghi d’interessa più vicini.

Ma passiamo alla sicurezza, perché a viaggiare da sole non basta mai: la Commissione UE ha lanciato un’applicazione ‘Team’, che spiega come servirsi dell’assistenza medico sanitaria nei Paesi Europei: disponibile in 24 lingue, possiede informazioni su come accedere alle cure mediche in 31 stati, quali sono i costi ed eventuali rimborsi. Nel caso l’automobile sia il mezzo prescelto per le partenze, Goodyear ha lanciato la Road Safety App, che fornisce informazioni dettagliate sulle norme stradali dei Paesi all’estero, limiti di velocità, regolamenti sul traffico, consigli di guida e varie ed eventuali (emergenze e assistenza).

Infine, per le più smemorate, un’applicazione per non rovinarvi i bagni al mare… causa ciclo mestruale: EasyPeriod è un semplicissimo calendario in cui inserirete la data dell’inizio dell’ultima mestruazione, e calcolerà il primo giorno della prossima. Man mano che si inseriscono i mesi la precisione aumenta, perché potrà fare una media (sempre stimata, ovviamente). Naturalmente oltre a calcolare vi avvisa con un messaggio, che potrete scegliere di ricevere con qualche giorno d’anticipo per non farvi cogliere di sorpresa!

  • APP VACANZE

  • /
  • VIAGGIARE DA SOLA

  • /
  • DONNE IN VIAGGIO

  • /
  • APPLICAZIONI SMARTPHONE

Articoli Correlati

 

 
CERCA STILISTA
VAI
CERCA MASION
VAI
FOTO
>> VAI A TUTTE LE FOTO